Chi sono

Campana trapiantata a Roma per motivi di studio, vivo nella Capitale ormai da diversi anni. Dopo aver conseguito la laurea triennale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, è all’Università La Sapienza di Roma che termino il mio ciclo universitario con la laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità, e con una tesi di laurea sul fenomeno del nazismo.

Saranno proprio l’argomento della tesi di laurea, da me scelto e desiderato, e un tirocinio annuale svolto presso un’associazione di gruppoanalisti impegnati a portare avanti progetti nel sociale, a mostrarmi in maniera chiara il forte interesse che da sempre nutro nei confronti dei fenomeni psicologici di massa e delle dinamiche di gruppo.

E così, in seguito all’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Verifica iscrizione), e alla parentesi di un corso biennale di specializzazione in Psicodiagnostica, decido di specializzarmi in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalisi, presso la Scuola di Specializzazione quadriennale C.O.I.R.A.G. (sede di Roma), che mi fornisce ottimi strumenti sia per la psicoterapia individuale che per la psicoterapia di gruppo, consentendomi inoltre di integrare le mie due grandi passioni: la psicoanalisi e le dinamiche di gruppo.

I tirocini svolti nel corso degli anni presso diverse realtà istituzionali (clinica psichiatrica, Centro Diurno per utenti psichiatrici, Centro di Salute Mentale, etc.) mi hanno permesso di avvicinarmi in periodi circoscritti al mondo della psicopatologia grave e alla sua gestione. Inoltre, un impiego amministrativo che ho svolto per diversi anni presso un Centro Diurno per Disabili Adulti dell’ASL RM1, mi ha portato a conoscere e ad apprezzare il lavoro educativo-riabilitativo dei centri diurni e delle residenze, e ad approfondire di conseguenza il tema delle disabilità e il funzionamento delle semiresidenzialità che accolgono questo tipo di utenza. Attualmente, lavoro come psicologa in un Ambulatorio per Disabili Adulti dell'ASL RM1, in cui si effettua una presa in carico multidisciplinare di pazienti disabili intellettivi e/o fisici e dei loro familiari. 

Svolgo l’attività privata di psicologa e psicoterapeuta a Roma presso il mio studio sito in zona Termini/Repubblica. Ricevo su appuntamento per colloqui individuali di consulenza, di sostegno psicologico, o di psicoterapia, e per la partecipazione a gruppi di psicoterapia o a gruppi di sostegno su tematiche specifiche. Inoltre, sono disponibile a effettuare consulenze psicologiche via Skype, secondo le linee guida indicate dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, nei casi in cui la persona che ne fa richiesta fosse impossibilitata a raggiungere lo studio, per un’effettiva lontananza geografica, per motivi di salute, o per altro. Nella sezione Attività cliniche di questo sito è possibile trovare i dettagli relativi alle varie possibilità elencate.

Alla passione per la mia professione si accompagna una grande e storica passione per l’attività di scrittura, che mi porta a desiderare di riportare in questo spazio di promozione, nella Home Page, le mie riflessioni scritte su quanto accade intorno a noi che abbia un minimo di rilevanza psicologica, e anche socio-psicologica, dall’attualità al cinema, dalla letteratura agli sviluppi scientifici, dall’arte ai fenomeni mediatici, da un viaggio al significato di una canzone.

Spero, quindi, possiate trovare questo spazio gradevole e accogliente, e che veniate spesso a farmi visita per leggere le mie riflessioni, per darmi un feedback, per conoscere la mia attività clinica.